• it
Cima Capi
Tecniche di arrampicata

Corso di Via Ferrata

Un corso di via ferrata che spazia dalle tecniche di progressione alla sicurezza in ferrata. Ideale per chi vuole cimentarsi su questi percorsi in sicurezza ed autonomia, e per chi ha già esperienza e vuole imparare altri trucchi per migliorare la gestione della ferrata.

€ 260

Durata

1 mezza giornata e 2 intere

Richiesta info per Corso di Via Ferrata
Richiesta Info o prenotazione per:
Corso di Via Ferrata
Difficoltà

Media

Partecipanti

Min. 3 max. 4

Stagione

Marzo-Ottobre

La valle del Sarca ben si presta per svolgere un corso di avvvicinamento alle ferrate, con i suoi numerosi percorsi adatti a principianti e non, in vista di escursioni, perchè no, sulle mitiche ferrate Dolomitiche.

Il corso si svolge sempre in ambiente, per mettere subito in pratica quanto insegnato dalla Guida.

Il primo approccio con la dimensione verticale si svolge in una falesia dove attraverso una lezione di arrampicata TOP-ROPE i partecipanti potranno familiarizzare con la roccia ed imparare l'uso dei piedi, fondamentali per la progressione in ferrata preservando la forza delle braccia. Nodi, manovre di corda e gestione in sicurezza della cordata saranno le tematiche approfondite in questo corso. Su percorsi sempre più impegnativi i partecipanti impareranno come gestire in sicurezza la cordata e come affrontare in autonomia passaggi sempre più impegnativi.
Un corso utile anche per i genitori che vogliano approcciare alle ferrate con la famiglia per imparare a gestire la cordata formata dai figli, capire come affrontare i vari passaggi garantendo la sicurezza dei bambini.

La difficoltà delle ferrate verrà concordata con la Guida in base alle capacità ed aspettative dei partecipanti.

Corso di Via Ferrata

Il programma del corso

1° giorno - Lezione di ARRAMPICATA in falesia nei dintorni di Arco, Trentino. Verranno trattate le tecniche di arrampicata per apprende l’uso dei piedi, fondamentali per la progressione in ferrata,  le manovre di corda e nodi di base e si prenderà confidenza con la dimensione verticale e l’altezza..
 
2° e 3° giorno: in accordo con la Guida verranno scelte due ferrate da percorrere mettendo in pratica le manovre e le tecniche apprese precedentemente. I partecipanti a turno guideranno la cordata simulando di percorrere la ferrata in autonomia, sorvegliati dalla Guida che verificherà la correttezza delle manovre e la sicurezza della progressione. Le ferrate scelte occuperanno l’intera giornata.

In base alla stagione, se tutti i partecipanti sono d’accordo, sarà possibile percorrere due ferrate in montagna trascorrendo una notte in rifugio. Le eventuali spese di vitto e alloggio in rifugio della Guida sono da dividere tra i partecipanti.

 

Costi condizioni e materiali

Ogni Guida può accompagnare un massimo di 4 persone.

Costo: €260 a persona

La quota comprende: il servizio della Guida Alpina, il materiale tecnico necessario allo svolgimento dell'attività e il transfer da Arco al luogo di svolgimento del corso. 

La quota non comprende: tutto quanto no espressamente indicato in "la quota comprende".

Attrezzatura fornita da Mountime: imbrago, casco, set da ferrata.

Equipaggiamento personale: abbigliamento sportivo e scarpe da trekking/ginnastica, zainetto con acqua e spuntini.