Le Alpi di Lyngen si trovano al di sopra del circolo polare artico in Norvegia, la cittadina di Tromsø è capitale delle aurore boreali e in questa regione le montagne nascono dal mare.
Montagne selvagge che si affacciano sulle gelide acque del nord, discese su nevi immacolate verso gli alti fiordi a picco sul mare, aurore boreali che ci accompagnano mentre rientriamo dalle nostre uscite. Un viaggio, un corso, un sono!
11-18 marzo 2024
Media
Max. 6
Marzo
Immaginatevi di sciare con una vista mare privilegiata sui fiordi norvegesi, sulla neve migliore e scendere fino a toccare il mare, un sogno, un'avventura che non ha prezzo. Le Alpi di Lyngen offrono un’infinità di percorsi di tutti i livelli che partono proprio dal mare! In questa regione la stagione scialpinistica inizia a febbraio e finisce a maggio.
Le uscite giornaliere variano dagli 800 ai 1200 metri di dislivello, la capacità tecnica in discesa richiesta è di medio - buon sciatore. (nessuno ci vieta di fare anche due escursioni al giorno) Se il gruppo è omogeneo e con esperienza si possono individuare anche itinerari più impegnativi.
I partecipanti impareranno a valutare il manto nevoso, ad utilizzare correttamente i materiali sci alpinistici personali ed ad effettuare correttamente la ricerca di un disperso in valanga.
Iscrizioni: entro 30 novembre 2024
Giorno 1: Volo Milano-Tromso con scalo ad Oslo poi Tromsø.
Giorno 2 - 7: Ogni giorno una meta diversa, alla scoperta di questo paradiso nordico dello sci alpinismo. Il programma e la destinazione delle uscite verranno concordate con i partecipanti in base al livello ed alle capacita? del gruppo, oltre che alle condizioni meteo e di assestamento del manto nevoso.
Durante le gite sarà possibile imbattersi in branchi di renne allo stato brado che popolano queste lande.
Il dislivello delle gite oscilla tra gli 800m e i 1200m di dislivello.
Durante ogni ucita verranno approfonditi e curati gli spetti di valutazione del manto nevoso, sicurezza nella progressione, uso dei dispositivi di autosoccorso, ecc.
Giorno 8: Colazione, Transfer in aereoporto e rientro in Italia.
Iscrizioni: entro 30 novembre 2024, con versamento di una caparra pari a 500 € e obbligo di versamento dell'intera quota entro il 28 gennaio 2025.
Sono compresi
Non sono compresi
Per questa tipologia di viaggio è obbligatorio che i clienti posseggano un’assicurazione personale che copra anche l’attività di scialpinismo. Associatevi al C.A.I. se la vostra assicurazione personale non copre l’attività proposta, anche all’estero, oppure ancora meglio all’Alpenverein, per avere una copertura adeguata.
Attrezzatura richiesta
Abbigliamento idoneo da scialpinismo con adeguato numero di cambi, sci d'alpinismo, scarponi, rampanti, pelli di foca, Artva, Pala e Sonda (possibilità di noleggio del kit d'autosoccorso per chi ne fosse sprovvisto 15€/gg).
Se non disponete di tutto non esitate a chiedere, cercheremo di aiutarvi, possibilita? di noleggio attrezzatura a prezzo agevolato!
Clima
A marzo le previsioni dicono che le temperature mediamente sono comprese tra i -5° e + 5° con scarse probabilità di precipitazioni e quindi tendenzialmente buona visibilità, ma ogni anno le condizioni meteorologiche sono diverse come qui sulle Alpi, cambiano molto velocemente, può capitare di alzarsi con il sole e nell'arco di qualche ora susseguirsi nevicate e tornare il sole con un ritmo incessante.