- Escursioni sull’etna
Con una salita che inizia in funivia e poi in pulmino 4x4 si raggiungono con una camminata di poche ore i crateri più famosi e impressionanti della montagna. Si continua, cratere dopo cratere fino alla cima dell’Etna a quota 3329m, da dove ammirare un panorama a 360°sulla Sicilia ed il suo fantastico mare.
- Valle del Bove, Canalone della Montagnola
Con la funivia ci si porta in quota per raggiungere con poco dislivello la cima della Montagnola (2640m) per ammirare i crateri sommitali. Scendendo un canalone di sabbia vulcanica lungo 900m si scende fino alla valle del Bove, al cospetto di pareti verticali nei quali sono visibili le stratificazioni degli antichi centri eruttivi e i dicchi lavici. Si prosegue lungo il fondo della valle sul campo di lave a corde dell’eruzione del 1991-93 per poi uscire dalla valle attraversando un bellissimo bosco di faggi.
- Week end alle Eolie
Alla Scoperta di Vulcano e Stromboli.
Due giorni nell’arcipelago delle isole Eolie alla scoperta dei due vulcani ancora attivi. Stromboli, chiamato dagli antichi “faro del Mediterraneo”, è uno dei pochi vulcani al mondo in perenne attività esplosiva.
- Grotta del gelo
Una camminata nella grotta più famosa dell’Etna, così chiamata perché all’interno si trovano accumuli di ghiaccio permanente. L’ingresso meta di escursionisti e turisti, di esperti e scienziati ma ancora prima utilizzata dai pastori che utilizzavano le sue acque per abbeverare le greggi.
Una escursione che si snoda tra paesaggi di rara bellezza: dalla verde faggeta alle meravigliose sculture naturali del campo di lava pahoehoe infinito dell’eruzione 1614-24.