Tignale Integrale

Cascate e gole profonde sono lo scenario che vi aspetta in questo bellissimo canyon.

Il Tignale o Vione integrale è un'ottima scelta per chi che cerca qualcosa in più dei classici canyon, ma non vuole esagerare. La prima parte è semplice e di soddisfazione, poi il percorso si fa via via più pendente e ripido. Cascate e gole profonde sono lo scenario che vi aspetta in questa bellissima forra.

€ 90

Durata

Due terzi di giornata

Richiesta info per Tignale Integrale
Richiesta Info o prenotazione per:
Tignale Integrale
Difficoltà

Media

Partecipanti

Min. 3

Stagione

da Aprile ad Ottobre

I partecipanti devono essere moderatamente in forma e godere di buona salute. È necessario comunicare eventuali problemi di salute al momento della prenotazione ed alla Guida prima di iniziare l’attività. La conoscenza da parte della Guida di eventuali problemi di salute è importante per la vostra e sicurezza e per quella del gruppo.

I salti non sono mai obbligatori, i partecipanti possono sempre decidere se se la sentono di tuffarsi o se preferiscono essere calati con la corda dalla Guida.

Per la sicurezza dei partecipanti i salti di altezza superiore ai 6m non saranno proposti per i tuffi.

In base alle condizioni della portata del torrente il giorno dello svolgimento dell'attività la Guida potrebbe decidere di percorrere un torrente diverso, ma di pari durata e difficoltà, per la sicurezza del gruppo.

Il percorso del Tignale integrale

Raggiunta la Frazione di Piovere, sul lago di Garda indossiamo muta e calzari in neoprene, imbrago e caschetto. Con una camminata dapprima in piano, su in piacevole sentiero, poi, nell’ultima parte, su un ripido pendio, raggiungiamo l’entrata del Canyon dove la Guida Alpina spiega, attraverso un breve ma dettagliato briefing, l'attività, le regole e i comportamenti da tenere in fiume

Ultimato il briefing inizia l'avventura!

La parte iniziale è veramente piacevole e divertente: scivoli e pozze d’acqua dove ci si può tuffare che ci fanno ritornare un po' bambini per un primo momento di rinfrescante relax. Poi il canyon cambia pendenza e si incanala in una forra più o meno aperta alternando balzi verticali e piscine in un ambiente naturale molto particolare dove luce ed acqua giocano a creare riflessi e scintillii.

Con una serie di calate e alcuni scivoli si raggiunge un lungo scivolo che si tuffa in una grande piscina. Da qui inizia un breve tratto chiuso ed incassato nelle rocce che si supera in poco tempo grazie a delle calate con la corda. Riemersi nuovamente un ambiente più aperto si percorre un traverso esposto che porta ad una emozionante calata con al corda da 45 metri.

L'ultimo tratto si svolge in un ambiente aperto, non presenta particolari difficoltà in quanto si cammina agevolmente nel fiume, ma incontriamo 2 scivoli che sfociano in piscine idilliache. Notevole l’ultimo scivolo lungo 12 metri, poco pendente e molto divertente, unico nel suo genere.

Un’esperienza bellissima che non scorderete facilmente.

Costi condizioni e materiali

Ogni Guida può accompagnare un massimo di 8 persone.

La quota comprende: il servizio della Guida Alpina, il noleggio del materiale tecnico necessario allo svolgimento dell'attività ed il transfer da Arco al torrente.

La quota non comprende: tutto quanto non specificato in “la quota comprende”.

Attrezzatura fornita da Mountime: muta e calzini in neoprene, Imbrago, casco, set da ferrata.

Equipaggiamento personale: costume da bagno da indossare sotto la muta, scarpe da ginnastica o da trekking da usare per percorrere il canyon, asciugamano, cambio completo di vestiti asciutti.