• it

River Trekking Canyon del Limarò

Gola di incredibile profondità con ambiente mozzafiato.

Con la Forra del Limarò, la seconda più lunga d'Europa dopo le Gole del Verdon in Francia, l'escursione ci porterà ad ammirare le pareti scavate dal fiume Sarca.

€ 80

Durata

Una giornata

Difficoltà

Medio

Partecipanti

Min. 3

Stagione

da Giugno a Settembre

I partecipanti devono essere moderatamente in forma e godere di buona salute. È necessario comunicare eventuali problemi di salute al momento della prenotazione ed alla Guida prima di iniziare l’attività. La conoscenza da parte della Guida di eventuali problemi di salute è importante per la vostra e sicurezza e per quella del gruppo.

I salti non sono mai obbligatori, i partecipanti possono sempre decidere se se la sentono di tuffarsi o se preferiscono essere calati con la corda dalla Guida.

Per la sicurezza dei partecipanti i salti di altezza superiore ai 6m non saranno proposti per i tuffi.

L’età minima è di 10 anni per un peso minimo di 30 kg.

Il percorso del Canyon del Limarò

La Forra del Limarò è la seconda più lunga d'Europa, dopo le Gole del Verdon in Francia. Durante quest'escursione, cammineremo lungo la base di pareti scavate dal Fiume Sarca, che a volte possono raggiungere i 600 metri a picco sul fiume. Un momento che ci lascerà a bocca aperta è quando sembrerà che le pareti sopra di noi si tocchino. In quel punto, infatti, la base della gola sarà molto più larga rispetto a 200 metri più in alto. Durante l'escursione guaderemo il fiume una decina di volte; la difficoltà degli attraversamenti varia di anno in anno in base al fondale.

Il punto di ritrovo è il paese di Sarche, dove si sale in macchina fino alla località Limarò dove si parcheggia. Con un sentiero ripido nel bosco si scende nel canyon. Nella prima parte si cammina fra i massi e raramente si entra in acqua, dopo 30 minuti si arriva al primo guado, uno fra i più lunghi. Poco dopo un terrazzo naturale si vede un arco naturale a fil d’acqua.
Si continua il cammino e con altri due guadi si arriva nel luogo dove le pareti sembrano toccarsi. Da qui il percorso è più semplice ma i guadi più frequenti. Costeggiamo pareti dove salgono impegnative vie d’arrampicata fino a giungere nella parte finale, dove un guado obliquo molto lungo, ma non difficile, ci porta all'uscita del canyon.

Costi condizioni e materiali

Ogni Guida può accompagnare un massimo di 8 persone.

La quota comprende: il servizio della Guida Alpina, il noleggio del materiale tecnico necessario allo svolgimento dell'attività ed il transfer da Arco al torrente.

La quota non comprende: tutto quanto non specificato in “la quota comprende”.

Attrezzatura fornita da Mountime: eventuali materiali specifici possono essere forniti da Mountime..

Equipaggiamento personale: costume da bagno, scarpe da ginnastica o da trekking da usare per percorrere il canyon, asciugamano, cambio completo di vestiti asciutti.