• it

Cascate di ghiaccio

Una imponente colata o un sottile velo di ghiaccio sopra la roccia, candele che toccano terra o aleatori pinnacoli... queste vengono comunemente chiamate cascate di ghiaccio.

La combinazione tra precipitazioni autunnali e freddo intenso genera delle vere e proprie opere d'arte. Mai uguali alla formazione dell'anno prima le cascate di ghiaccio si presentano con le forme più diverse: dalle strutture compatte in cui la piccozza va piantata con energia, a sottili veli di ghiaccio dove la becca deve essere appoggiata con delicatezza. Salire cascate ghiacciate è un'attività assolutamente particolare, che nasce verso la metà degli anni 70 dall'alpinismo e oggi viene praticato come sport a tutti gli effetti.

I percorsi affrontati possono essere di ghiaccio puro, misti con passaggi di roccia (superati sempre con piccozza e ramponi) o privi di ghiaccio, detti di Dry Tooling. 

Da Dicembre a Febbraio il nostro gruppo organizza corsi giornalieri di introduzione e stage di più giorni di approfondimento. Se siete interessati contattateci e nel frattempo potete guardare questo bel video girato in Val Daone dalle nostre Guide.

  • Befana frigida

    Corso di ghiaccio

  • Cascate di ghiaccio-corso base

    Tre giorni di full immersion sulle cascate di ghiaccio più belle del Trentino e non solo.