News Blog

Val Daone - La regina del lago

Mountime | 05 dic 2017 | cascate ghiaccio Val Daone video

Molte delle vallate del Trentino sono costellate da belle linee di salita, ma tra tutte è la Val Daone a essersi guadagnata la fama di vera e propria "Mecca" dell'arrampicata su ghiaccio. Qui sono più di 140 i flussi gelati che ogni anno richiamano appassionati da ogni parte d'Italia.

Per la prima uscita del tour Wild White Winter abbiamo quindi deciso di venire sulle rive del Lago di Boazzo, dove troviamo alcune tra le cascate più suggestive (Il Sogno del Gran Scozzese, Placca Multistrato...). Tra tutte abbiamo scelto di salire la celeberrima "Regina del lago".

La cascata si divide in due rami, sinistro e destro: noi saliremo quest'ultimo per godere del sole del mattino, che risalta le forme bizzarre del ghiaccio e i suoi ricami.

Bisogna sapere che le cascate non rimangono sempre le stesse, ma cambiano aspetto ad ogni stagione: possono essere "grasse o magre", più facili o più difficili, a seconda delle temperature e della portata d'acqua che le alimenta... Quest'anno siamo fortunati, la Regina del Lago ci mostra il suo abito migliore, regalandoci una magnifica scalata su ghiaccio saldo e abbondante. In compagnia degli amici la giornata corre via veloce, e non ci rimane che chiudere in bellezza con un brindisi alla locanda La Paia, tana del mitico Placido, custode premuroso della Valle e dei suoi tesori rilucenti.