Sentiero dei contrabbandieri

Straordinario percorso in traversata a picco sul lago.

Il Sentiero dei Contrabbandieri dà sicuramente la giusta emozione per completare una vacanza memorabile sul lago di Garda. Si tratta di un percorso molto particolare che si sviluppa per lo più in orizzontale ed è attrezzato solo parzialmente. Richiede quindi una buona dimestichezza con l’uso di corda e moschettoni e naturalmente capacità di muoversi in ambiente esposto.

€ 85

Durata

Mezza giornata

Difficoltà

Media

Partecipanti

Min. 2 max. 4

Stagione

Tutto l'anno

Seppure discontinuo, il Sentiero dei Contrabbandieri è un percorso che richiede una buona preparazione fisica e mette alla prova chi lo percorre con passaggi che non vanno sottovalutati.

Sentiero dei contrabbandieri

Il sentiero

La partenza dell'itinerario si raggiunge scendendo da Pregasina lungo la vecchia Strada del Ponale fino al piazzale panoramico. Da qui imboccato il sentiero verso il lago, si perde quota fino ad imboccare il sentiero denominato il "Tracciolino", che si abbassa ancora lungo una aerea e panoramica crestina fino all'attacco della ferrata.

Si procede ora in cordata di conserva, assicurati dai numerosi chiodi e spit e si taglia a mezza costa l'imponente parete rocciosa che sovrasta il lato occidentale del lago. Il percorso alterna facili tratti di sentiero, esposti e da non sottovalutare, brevi arrampicate orizzontali, suggestive scale verticali e traversi mai banali attrezzati con cavo metallico. Un susseguirsi di curve a gomito offrono ai partecipanti la possibilità di scattare foto mozzafiato del lago e della Valle del Sarca che si apre alle sue spalle.

Per il rientro è necessario risparmiare un po' di energie per risalire un ripido sentiero che permette di risalire fino a Pregasina e al punto di partenza dove era stata lasciata la macchina.

Costi condizioni e materiali

Ogni Guida può accompagnare un massimo di 4 persone, la quota comprende il servizio della Guida Alpina ed il materiale tecnico necessario allo svolgimento dell'attività.

Attrezzatura fornita da Mountime:
Imbrago, casco, set da ferrata.

Equipaggiamento personale:
Abbigliamento sportivo e scarpe da trekking, zaino con acqua e spuntini.