News Blog

Scalare le vette: il richiamo dell'avventura!

Mountime | 26 ott 2023 | arrampicata Brenta Dolomiti Experiences Lagorai Pale di S. Martino Trentino Val Daone

Il Trentino, incastonato nel cuore delle Alpi italiane, è rinomato per i suoi paesaggi mozzafiato, i villaggi pittoreschi e, naturalmente, le sue formidabili montagne. Un paradiso per gli scalatori, questa regione vanta alcune delle vie multi-pitch più impegnative e maestose del mondo. Dai principianti che vogliono avvicinarsi alla disciplina dell’arrampicata agli scalatori esperti in cerca della loro prossima conquista, le cime del Trentino hanno qualcosa in serbo per tutti.



Qui esploriamo cinque vie lunghe tra le più classiche e famose della regione, che hanno affascinato generazioni di amanti dell'avventura in tutto il mondo.

Via Kiene al Castelletto Inferiore, Dolomiti di Brenta: La storia della prima salita di questa via si perde nel mito, e pensare che Ernst e Kurt Kiene superarono questa parete impressionante già nel 1910, con l’attrezzatura dell’epoca, lascia davvero a bocca aperta. Si tratta di una via da non perdere anche ai giorni nostri, su roccia grigia di ottima qualità. Difficoltà 5°, lunghezza 270m. 

“Il Pollice” del Sassolungo, Dolomiti di Fassa: per chi cerca un equilibrio tra difficoltà tecnica e bellezza naturale, il Pollice è una salita da mettere nella wish-list. Questa salita a più tiri è rinomata per le sua cresta esposta, con lo splendido panorama sulle Dolomiti di Fassa e la Val Gardena come sfondo. Difficoltà 4°, lunghezza 250m. 

Spigolo del Velo alla Cima della Madonna, Pale di San Martino: immersa nel cuore delle Pale di San Martino, lo Spigolo del Velo è tra le salite più celebri di tutte le Dolomiti. Difficoltà 5°+, lunghezza 400m.


         
 
  Via “Incompiuta” al Monte Colodri, Arco-Valle del Sarca: questa via di recente realizzazione in pochi anni si e? guadagnata una fama ragguardevole, in quanto regala una splendida arrampicata su difficolta? sostenute lungo tutto il percorso. Difficolta? 6°+, lunghezza 300m. 

Via “Dibona” alla Roda de Vael, Catinaccio: la guida alpina Angelo Dibona era un po’ l’Alex Honnold della sua epoca, un vero fuori classe, e ripercorrerne le tracce e? sempre una grande soddisfazione. Questa grande classica sulla “parete rossa” deve far parte del curriculum di ogni dolomitista che si rispetti. Difficolta? 5°, lunghezza 300m.

        


Questo e? solo un piccolissimo assaggio di quello che potete sperimentare in Trentino, dove le vie lunghe sono decine di migliaia. Una vita sola ovviamente non basta per percorrerle tutte, ma che tu sia un alpinista gia? esperto o un principiante desideroso di intraprendere un viaggio trasformativo, le vie di piu? tiri ti offrono l'opportunita? di mettere alla prova i propri limiti, forgiare ricordi indelebili e godersi la straordinaria bellezza delle Dolomiti.

Se anche tu vuoi scalare una di queste famose vie con una guida, compila il questionario qui sul sito o scrivi una mail a [email protected].
Buone avventure dalle guide Mountime!