• it

News Blog

Yeti - una classica da riscoprire in Valle del Sarca

Mountime | 20 mag 2019 | arrampicata
Beber su tratto di placca
Faletti nella parte alta della via

La via "Yeti" è un piccolo gioiellino di via, aperta il 06 gennaio 1982 da T.Zuech e E.Brugger sulla Rupe di S.Massenza. La via è di stampo classico, e richiede l'utilizzo di protezioni veloci: si consiglia di portarsi una serie completa di friends e un assortimento di nuts, oltre a qualche cordino per le clessidre.

Anche le soste sono da attrezzare autonomamente o da rinforzare. Visto l'anno di apertura e il poco materiale disponibile a quell'epoca in quanto a protezioni veloci, di certo che i primi salitori sapevano il fatto loro!

relazione-via

AVVICINAMENTO: dal parcheggio del paese di Fraveggio, imboccare a piedi la stradina cementata che in leggera discesa porta verso la parete. Quando la strada diventa sterrata ed entra nel bosco, dopo 300m circa prestare attenzione ad una traccia che sale fino alla base della parete, che si trova poche decine di metri sopra la strada (0.20h). Due nomi scritti in rosso sulla roccia ("principe" e "yeti") segnalano la cengia d'entrata. Seguirla obliquando in salita verso destra per 50m circa, fino all'attacco.

Beber su un tratto di placca 

ATTACCO: La via parte pochi metri a destra della via sportiva "Il Piccolo Principe" (nome alla base), in corrispondenza di un vecchio cordino passato in una clessidra a 4-5m da terra. Tre metri più a destra si nota anche un vecchio chiodo con un anello di fettuccia bianco, che eventualmente si può passare come prima protezione sfalsando le corde.

DISCESA: All'uscita della via, proseguire nel bosco per roccette portandosi gradualmente verso sinistra, fino a raggiungere dopo 200m circa il sentiero Scal che permette di rientrare alla base (0.30h)

Faletti sulla parte alta