News Blog

Parola d'ordine: Scalare!

Mountime | 12 ott 2023 | arrampicata Experiences

Abbiamo chiesto alle nostre guide alpine Mountime di raccontarci un viaggio che hanno fatto quest’anno durante le ferie, la Repubblica Ceca. Ecco Alessabro Beber con il suo racconto sul viaggio che alcuni di loro hanno voluto intraprendere…

"Saranno passati circa 15 anni da quando Jiri Leskovjan mi ha parlato per la prima volta delle strabilianti torri di arenaria della Repubblica Ceca, facendomi sognare di poterle visitare un giorno. A settembre 2023, quel giorno è finalmente arrivato e siamo partiti alla volta di Adrspach, guidati da Mr.Lesky in persona.
Dopo 10h di macchina ci siamo ritrovati catapultati in una foresta magica, dove migliaia di torri e funghi di roccia dalle forme più strane sembrano spuntare dal sottobosco. Toccata la roccia, abbiamo iniziato a prendere confidenza con l’arenaria e soprattutto con l’etica locale, molto severa.

 


Qui, tutte le vie sono rigorosamente aperte dal basso, i chiodi in parete sono pochi e distanziati, ed è possibile proteggersi solo con materiale tessile o gomma (in maniera da non danneggiare la roccia che è piuttosto soffice), quindi utilizzando i nodi incastrati o i più moderni UFO rings.

Non mi aspettavo una scalata così bella e di soddisfazione, anche se l’aspetto mentale richiesto dai lunghi run-out suggerisce di tenere un certo margine sul grado affrontato. Ancora più impegnativo si è rivelato il terzo tempo, quando gli scalatori si riversano al bar a smaltire la tensione accumulata, dilavandola con fiumi di birra!

 
  


Dopo quattro giorni tra Adrspach e Teplice ci siamo spostati a Dolní Zleb, al confine con la Germania orientale, dove lunghe fasce di roccia si affacciano sul fiume Elba. Qui la roccia è ancora più bella, coloratissima e lavorata dall’erosione, e un po’ più congeniale per noi che arriviamo dal calcare. 
Il vero asso nella manica è stato naturalmente Jirka, che ha iniziato a frequentare queste falesie ancora nella seconda metà degli anni ‘80, e conosce a memoria ogni settore, per non dire ogni tiro. 

Dopo una settimana, dover rientrare a casa è stato un vero lutto, ma faremo del nostro meglio per ritornare in futuro!
Un grande grazie è tutta la mia stima a Jiri Laskovjan, vero e proprio “deux ex machina” che ha reso possibile questo viaggio."

   


E se anche voi volete scalare le bellissime pareti di arenaria in Repubblica Ceca insieme ad una guida Mountime nonchè anche locals del posto, compilate il questionario che trovate sul sito o scriveteci una mail: [email protected].

Buone avventure dalle guide Mountime!