Arrampicare su una via lunga
Mountime | 13 apr 2023 | arrampicata Dolomiti Experiences Trentino
L'arrampicata su vie lunghe è un tipo di arrampicata su roccia che richiede allo scalatore di salire un percorso diviso in più tiri o sezioni di arrampicata. Ogni tiro è in genere lungo tra 20-40 metri e richiede allo scalatore di assicurare il proprio compagno.
L'arrampicata su più tiri è più impegnativa dell'arrampicata sportiva su tiri singoli, poiché gli scalatori devono gestire la loro attrezzatura, il terreno e il loro partner. Richiede una conoscenza avanzata dell'arrampicata e delle capacità di sicurezza. Gli scalatori devono avere familiarità con la tecnica corretta ed essere in grado di saper assicurare, di conoscere i nodi e la discesa in corda doppia. Inoltre, devono sapere come navigare in sicurezza su diversi tipi di terreno, come strapiombi, fessure e sporgenze. L'arrampicata su vie lunghe è un ottimo modo per provare il brivido della vita all'aria aperta sfidando te stesso mentalmente e fisicamente!
Il fatto che l'arrampicata su più tiri sia migliore o meno dell'arrampicata su un solo tiro è una questione di preferenze personali. Di solito sono persone che salgono monotiri già da molto tempo e vogliono provare qualcosa di diverso. L'arrampicata su più tiri richiede anche abilità più avanzate ed è più impegnativa fisicamente e mentalmente rispetto all'arrampicata su un solo tiro. È ottimo per gli scalatori esperti che sono alla ricerca di una sfida e per gli scalatori che vogliono vivere l'aria aperta e costruire cameratismo con i loro partner. L'arrampicata su un tiro, d'altra parte, è ottima per scalatori di tutti i livelli ed è in genere meno dispendiosa in termini di tempo e più semplice. In definitiva, spetta all'individuo decidere quale tipo di arrampicata si adatta meglio alle proprie esigenze e interessi!
L'area del Lago di Garda in Italia - nonchè basecamp di Mountime - è una destinazione popolare per gli arrampicatori di più tiri grazie alla sua abbondanza di vie e ai suoi paesaggi mozzafiato. Le guide di Mountime vi consigliano queste vie, adatte a scalatori che vogliono avvicinarsi all'arrampicata.
- Arco: Cercando la trincea, parete Pezol, V+
- Santa Massenza Gran diedro, VI-
- Via del missile VI+ - Monte Casale, Diedro Manolo VI+ - monte Dain e l'incompiuta VII monte Colodri - Arco. Quest'ultime sono vie più impegnative storiche e a stampo moderno.
Ricordiamo anche alcune perle alpinistiche nelle Dolomiti di Brenta:
- Normale al campanil Basso nel cuore delle Dolomiti di Brenta
- Via Armani, Torre d'ambiez nella bellissima Val d'ambiez
Se sei uno scalatore che vuole esplorare di più, le guide alpine di Mountime offrono un super corso di arrampicata multi-tiro nella zona del Lago di Garda e di Arco. Questo corso è dedicato a chi ha già esperienza di arrampicata in falesia, e si propone di insegnare a gestire autonomamente una via di più tiri; che tu ti unisca da solo o con il tuo compagno di cordata, imparerai le manovre e le tecniche necessarie per percorrere una lunga via con consapevolezza e sicurezza.
Se vuoi maggiori informazioni sul corso dai un'occhiata qui ? https://www.mountime.com/corso-di-arrampicata-su-via-lunga.html
Per informazioni o per prenotare compilare il questionario in prima pagina del corso oppure scrivere a [email protected] .
Buone avventure dalle guide Mountime!