• it

News Blog

Mille e Non Più Mille

Mountime | 14 apr 2021 | arrampicata

 

La Rupe di Fraveggio (anche conosciuta con il nome un po’ fuorviante di Rupe di S.Massenza) è una bella parete di facile accesso affacciata sulla Valle dei Laghi, ideale per scaldarsi le ossa e sgranchirsi le dita durante le brevi giornate invernali.
Con Simone Banal un paio d’anni fa abbiamo visto la possibilità di aggiungere una nuova linea tra la via Yeti (T.Zuech/E.Brugger 1983) e la via Dorian Gray (R.Galvagni 2000).

Giusto in quel periodo Marco Furlani e Alessandro Gogna stavano completando il loro monumentale lavoro di ricerca sulla storia dell’arrampicata in Valle del Sarca, e il censimento di tutte le vie a più tiri esistenti oscillava attorno all’impressionante numero di 1000 itinerari conteggiati (prendendo in considerazione quelli con minimo 3 lunghezze di corda).
Da qui abbiamo preso spunto per il nome della via: “Mille e non più mille”, senza sapere che saremmo stati profeticamente apocalittici, visto che di lì a poco ci aspettava la pandemia che tutti sappiamo!

In ogni caso il muro dei mille itinerari è stato abbattuto e ampiamente superato, come potrete verificare nel bel volume “Valle della Luce”.

INFO: difficoltà massima 7a+, difficoltà obbligatoria 6c. Per la ripetizione della via bastano 11 rinvii.
La parete è rivolta ad Est e prende il sole fino alle ore 13 circa.

AVVICINAMENTO: dal parcheggio del paese di Fraveggio, imboccare a piedi la stradina cementata che in leggera discesa porta verso la parete. Quando la strada diventa sterrata ed entra nel bosco, dopo 300m circa prestare attenzione ad una traccia che sale fino alla base della parete, che si trova poche decine di metri sopra la strada (0.20h dal paese). Nome (1000 non più 1000) scritto in rosso sulla roccia alla base della via.

DISCESA: In corda doppia: all’uscita della via traversare sul ciglio per pochi metri a sinistra, fino ad una pianta con cordone di calata. 3 calate (50m, 40m, 60m) riportano alla base della parete.
In alternativa, per scendere a piedi è possibile salire sopra la parete per 100m di dislivello circa, obliquando gradualmente verso sinistra fino ad intercettare il sentiero Scal che riporta a Fraveggio.

Alessandro Beber e Simone Banal sono Guide Alpine della Scuola di Alpinismo Mountime-Outdoor Adventures.
Entrambi ringraziano lo sponsor LaSportiva
Foto: Matteo Pavana