• it

Ferrata Cermis Skyline

Percorso che si snoda tra laghetti alpini, creste e magnifici prati, il tutto nel cuore del Lagorai.

€ 100

Durata

Giornata intera

Difficoltà

Media

Partecipanti

Min. 3 max. 6

Stagione

da Luglio a Settembre

La ferrata che sale in cima al Castel di Bombasel, a 2535 metri s.l.m., chiamata anche “ferrata dei Laghi” o “Cermis Skyline”, è stata costruita di recente (2018) e rappresenta un perfetto mix di adrenalina, bellezza dei paesaggi e tranquillità della location dove è situata, con pochi eguali. La nostra meta è il Castel di Bombasel, piramide porfirica slanciata che fa da guardiano al laghetti sottostanti.

Ferrata Cermis Skyline

Info sulla ferrata

Da Cavalese con la telecabina e poi seggiovia ci si porta in quota fino ai 2250 metri s.l.m. del rifugio Paion del Cermis, per poi continuare a piedi visitando i laghetti di Bombasel e forcella “del macaco”; fino a qui sarebbe già una simpatica passeggiata da fare in famiglia. I più arditi invece, dopo aver indossato caschetto ed imbragatura, affrontano la via ferrata. Obbligatorio fermarsi in cima per reintegrare le energie perse e per scattare qualche fotografia. In discesa affrontiamo un altro pezzo di sentiero attrezzato, più facile, che ci riporta ai laghi. In breve si ritorna all’impianto per scendere a valle.

Quando percorrerlo? Il periodo migliore è l’estate perché essendo a quota 2000 metri si rischia di trovare neve anche a tarda primavera. Un altro motivo è l’apertura degli impianti di risalita per arrivare al rifugio Paion del Cermis, aperti solo nel periodo estivo e non nelle mezze stagioni.

Chi può percorrerlo? Tutti, sia adulti che bambini (sopra i 12 anni) con assenza di vertigini. Il percorso ha un impegno fisico medio e la ferrata è considerata facile ma con esposizione.

Costi condizioni e materiali

Ogni Guida può accompagnare un massimo di 6 persone.

La quota comprende: il servizio della Guida Alpina, assicurazione RC e il materiale tecnico mancante necessario allo svolgimento dell'attività..
La quota non comprende: tutto quanto non espressamente indicato in "la quota comprende".?Le spese di trasporto andranno divise tra i partecipanti. Escluso anche il biglietto dell'impianto di risalita a/r (circa 20 euro).

Attrezzatura fornita da Mountime: Imbrago, casco, set da ferrata.

Equipaggiamento personale: abbigliamento adatto all'attività all'aperto, giacca per la pioggia, scarpe da trekking, zaino con bevande, pranzo al sacco e spuntini