• it
Guida Alpina

Francesco Salvaterra

Nato l'11 agosto 1989 a Rovereto.
Perito Agro-ambientale (San Michele all'Adige 2009)
Aspirante guida alpina 2014
Guida alpina internazionale UIAGM 2018

A distanza di otto anni di professione, mi guardo alle spalle: albe colme di aspettativa, fatica, adrenalina a mille, felicità, pazienza al limite, amicizie, stress, spaventi sufficienti a regalare qualche capello bianco, un grande entusiasmo, cime sognate e poi scalate, tentativi memorabili, birre al rifugio, salite dove si conosce ogni passo e valli sciate per la prima volta, condivisione.

Mi considero un privilegiato e amo fare la guida. Non si tratta solo della scusa per trascorrere tante giornate all'anno in montagna, la guida ha l'opportunità di passare dei momenti speciali con le persone che accompagna e alle quali insegna.

La base che condivido con mia moglie e le mie figlie è Tione di Trento nelle valli Giudicarie; un posto tra i più belli al mondo. Dolomiti di Brenta, Adamello-Presanella e Valle del Sarca sono a due passi. La voglia di viaggiare non manca, ma in fin dei conti le montagne che amo di più e che non mi stuferò mai di esplorare sono quelle di casa.

Mountime per me è una novità, devo ringraziare i miei amici ed ora colleghi aziendali per avermi accolto in questa consolidata scuola di alpinismo.