Nato l'11 agosto 1989 a Rovereto.
Perito Agro-ambientale (San Michele all'Adige 2009)
Aspirante guida alpina 2014
Guida alpina internazionale UIAGM 2018
A distanza di otto anni di professione, mi guardo alle spalle: albe colme di aspettativa, fatica, adrenalina a mille, felicità, pazienza al limite, amicizie, stress, spaventi sufficienti a regalare qualche capello bianco, un grande entusiasmo, cime sognate e poi scalate, tentativi memorabili, birre al rifugio, salite dove si conosce ogni passo e valli sciate per la prima volta, condivisione.
Mi considero un privilegiato e amo fare la guida. Non si tratta solo della scusa per trascorrere tante giornate all'anno in montagna, la guida ha l'opportunità di passare dei momenti speciali con le persone che accompagna e alle quali insegna.
La base che condivido con mia moglie e le mie figlie è Tione di Trento nelle valli Giudicarie; un posto tra i più belli al mondo. Dolomiti di Brenta, Adamello-Presanella e Valle del Sarca sono a due passi. La voglia di viaggiare non manca, ma in fin dei conti le montagne che amo di più e che non mi stuferò mai di esplorare sono quelle di casa.
Mountime per me è una novità, devo ringraziare i miei amici ed ora colleghi aziendali per avermi accolto in questa consolidata scuola di alpinismo.
In falesia: 7c a vista e 8a lavorato. Arrampicata in falesia e vie multipitch in Italia (Alpi Marittime, Finale Ligure, Valle dell’Orco, Val di Mello, Dolomiti, Valle del Sarca, Zillertal, Otztal, Sardegna, Sicilia, Capri) e all’estero (Corsica, Creta, Pirenei spagnoli, Bariloche, Piedra Parada).
In montagna: almeno 60 nuove vie multipitch su roccia, prevalentemente in Valle del Sarca, Dolomiti e Presanella. Ripetizione di circa 300 vie nell’arco alpino, fino al IX° ma particolare interesse per le classiche (Cassin, Comici, Vinatzer, Bonatti, Detassis, Castiglioni ecc).
Classiche di alta difficoltà sulle Alpi occidentali (Pilone centrale del Freney, cresta S dell’Aguille Noire, Gran Capucin, sperone Gervasutti, sperone Walker, Cassin al Badile, Nord del Cervino, Nord dell’Eiger, Nord delle Droites).
Ripetizioni di cascate e vie di misto in parte dell’arco alpino, circa 20 nuove vie di misto e ghiaccio in Presanella e Dolomiti di Brenta.
Patagonia: 10 spedizioni dal 2011 (sei delle quali come guida), Cerro Torre, Fitz Roy, Aguja Guillamet, Aguja de l’S, Cerro Standhard, Aguja Saint Exupery, altre minori. Trekking Vuelta allo Hielo, Vuelta al Huemul, Vuelta al Diablo. Cerro Aconcagua (6961m).
Nepal: Mera Peak (6476m) e Hamphu Lapcha Pass
Perù: tentativo al cerro Alpamayo.
Premio Paolo Consiglio 2014 miglior spedizione extraeuropea (Cerro Rincon)
Grignetta d’oro 2014 candidatura tra i 7 finalisti
Chiodo d’Oro SOSAT 2018
Premio letterario ITAS 2022 menzione speciale per la guida alpinistica “Presanella Rock and ice”