Aspirante Guida Alpina

Marco Zanni - Sbiru

Mi chiamo Marco Zanni, ma per tutti sono Sbiru (Sbirulino). Sono nato a Roncone, un paesino delle Valli Giudicarie situato tra dei due gruppi montuosi più belli del Trentino: il gruppo dell'Adamello-Presanella e le Dolomiti di Brenta. Sono cresciuto praticando sport sempre più o meno legati alla montagna, anche se la prima passione è stata la bicicletta.

A 14 anni ho conosciuto l’arrampicata ed è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Ho iniziato con la palestra ed il bulder, poi con le prime gare e finalmente la scoperta della roccia. Non ho più potuto smettere! La falesia, le prime vie sportive e poi quelle alpinistiche. Come tanti appassionati per sfamare il mio desiderio di arrampicare mi sono trasferito in valle del Sarca, paradiso della roccia, dove ho potuto allenarmi su monotiri e vie lunghe sempre più impegnativi.

Ho scalato anche in giro per l’Europa, l’Asia e il Sud America ed ancora non sono stufo di cercare vie nuove su cui mettermi alla prova.
Siccome la montagna in generale è la mia vera passione a 25 anni ho intrapreso i corsi per diventare A.Guida Alpina che mi hanno occupato fino all'età di 28 anni. Il mio desiderio è quello di poter condividere la mia esperienza con le altre persone che si avvicinano a questo fantastico mondo. Ora cerco di suddividere il mio tempo tra il lavoro di Guida Alpina e il Treeclimbing, e i tanti sogni nel cassetto che ogni alpinista ha.