Cima Capi
Tecniche di arrampicata

Corso Avanzato di Via Ferrata

Per chi ha già un base di esperienza sulle vie ferrate e vuole imparare altri trucchi per migliorare la sicurezza e la gestione della ferrata in autonomia.

€ 260

Durata

3 giornate

Richiesta info per Corso Avanzato di Via Ferrata
Richiesta Info o prenotazione per:
Corso Avanzato di Via Ferrata
Difficoltà

Media

Partecipanti

Min. 3 max. 8

Stagione

Marzo-Ottobre

Per chi ha già un base di esperienza sulle vie ferrate e vuole imparare altri trucchi per migliorare la sicurezza e la gestione della ferrata in autonomia.

Nodi, manovre di corda e gestione in sicurezza della cordata saranno le tematiche approfondite in questo corso. Su percorsi sempre più impegnativi i partecipanti impareranno come gestire in sicurezza la cordata e come affrontare in autonomia passaggi sempre più impegnativi.
Un corso utile anche per i genitori che vogliano approcciare alle ferrate con la famiglia per imparare a gestire la cordata formata dai figli, capire come affrontare i vari passaggi garantendo la sicurezza dei bambini.

Corso Avanzato di Via Ferrata

Il programma del corso

1° giorno: mezza giornata di arrampicata in falesia per approfondire l’uso dei piedi, fondamentali per la progressione in sicurezza in ferrata, nodi, manovre di corda e calate. Le manovre apprese verranno successivamente messe in pratica nei giorni successivi.

2° e 3° giorno: in accordo con la Guida verranno scelte due ferrate medio difficili da percorrere mettendo in pratica le manovre e le tecniche apprese precedentemente. I partecipanti a turno guideranno la cordata simulando di percorrere la ferrata in autonomia, sorvegliati dalla Guida che verificherà la correttezza delle manovre e la sicurezza della progressione. Le ferrate scelte occuperanno l’intera giornata.
In base alla stagione, se tutti i partecipanti sono d’accordo, sarà possibile percorrere due ferrate in montagna trascorrendo una notte in rifugio. Le eventuali spese di vitto e alloggio in rifugio della Guida sono da dividere tra i partecipanti.

 

Costi condizioni e materiali

Ogni Guida può accompagnare un massimo di 8 persone.

Date 2021:
3,4,5 Aprile

La quota comprende: il servizio della Guida Alpina, il materiale tecnico necessario allo svolgimento dell'attività e il transfer da Arco al luogo di svolgimento del corso. 

La quota non comprende: tutto quanto no espressamente indicato in "la quota comprende".

Attrezzatura fornita da Mountime: imbrago, casco, set da ferrata.

Equipaggiamento personale: abbigliamento sportivo e scarpe da trekking/ginnastica, zainetto con acqua e spuntini.