Chi siamo

uiagm

La scuola di Alpinismo MOUNTIME è composta da guide alpine con qualificazione internazionale IFMGA/UIAGM, che svolgono questa professione a tempo pieno sia d’estate che d’inverno.

La sicurezza delle vostre escursioni è garantita quindi da professionisti che passano centinaia di giornate all’anno in montagna, in tutti gli ambienti… dalle forre dei Canyon alle rocce delle Dolomiti, fino ai ghiacciai delle cime più alte delle Alpi.

Il nostro obbiettivo è farvi scoprire le tante potenzialità offerte dal nostro territorio, cercando di trasmettere con passione le nostre competenze per aiutarvi a realizzare i vostri sogni.

Le nostre guide parlano Inglese, Tedesco, Ceco e Polacco.

Il gruppo

Stefano Angelini
+39 345 8831824
ste.angelini@gmail.com

Ciao, mi chiamo Stefano Angelini, abito a Mori in provincia di Trento, da 9 anni svolgo la professione di Guida Alpina a tempo pieno e da tre anni assieme ad altri colleghi-amici abbiamo iniziato una nuova avventura professionale formando il gruppo MOUNTiME.

A 14 anni scopro l'arrampicata, cominciano cosi' le prime avventurose esplorazioni verticali. Dalle vicine falesie dietro casa passado poi per la valle del Sarca la voglia di conoscere e scoprire nuovi orizzonti si fa sempre piu' forte. A scarpette e magnesite si affiancano poi scarponi, ramponi e piccozze anch'essi come gli sci, compagni di indimenticabili avventure.

La passione per questo ambiente e il fascino della figura di Guida Alpina mi hanno spinto a frequentarne i corsi e raggiungere questa qualifica professionale. Vivere la montagna a tutto tondo, dai trekking in Patagonia e Peru alle ascensioni su ghiaccio in Norvegia, amplificano sempre piu' la passione e il desiderio di scoperta, emozioni che ho la fortuna di trasmettere alle persone che ci chiedono di trasformare i loro sogni in reali avventure.

Arco e la struttura di arrampicata Rock Master, dove ha sede il nostro ufficio Guide, e' la base operativa dove incontriamo i nostri ospiti e da dove iniziano tanti progetti. Se non mi trovate la' probabilmente sono appeso da qualche parte a curiosare su qualche progetto!

Simone Banal
+39 336 744251
simonebanal@alice.it

Mi chiamo Simone ed abito a Ranzo, un paesino immerso nella bellezza della valle del Sarca. Fin da piccolo ho praticato molti sport, ma quando all’ età di 16 anni scoprii l’ arrampicata sportiva, la mia vita venne stravolta, niente prima di allora mi diede un simile entusiasmo.

Scalando scoprii la montagna, le grandi pareti dolomitiche furono teatro di molte avventure. Alternando le stagioni estive con intriganti scalate o creste affilate, a stagioni invernali con stupende scialpinistiche o cascate di ghiaccio.

Questa passione mi ha portato a specializzarmi e diventar così Aspirante Guida Alpina e conseguire il diploma di Guida Alpina UIAGM e maestro di Alpinismo, una professione in cui mi sento realizzato, vivendo la felicità nell’ aiutare a concretizzare i propri sogni.

Dopo aver lavorato ad Arco alcuni anni come Guida Alpina, mi son seduto al tavolo con 5 miei grandi amici che stimo molto e là è nata l' idea MounTime, il nostro gruppo! In poco tempo abbiamo trasformato in realtà e passione per il lavoro di Guida Alpina!

Alessandro Beber
+39 339 4852008
alebeber5@yahoo.it

Nato a Trento l’08/06/1986

Laurea nel 2007 in “Geografia dei processi territoriali”.

Competizioni di sci alpino dal 1996 al 2001.

Aspirante Guida Alpina dal 2008.

Guida alpina Internazionale dal 2010.

Dal 2012 membro del gruppo di Guide Alpine Mountime (www.mountime.com), basato presso la struttura d'arrampicata “Rock Master Climbing Stadium” di Arco (TN).

Pensiero in Pillole

Fare la Guida Alpina per me significa seguire il ritmo delle stagioni, cercando di cogliere l'essenza dell'avventura nei molteplici volti offerti dalla montagna. Il problema maggiore sta nel dare un ordine di priorità alla miriade di possibilità che stimolano la mente di un alpinista, quando hai la fortuna di vivere nel posto più bello del mondo!



Progetti speciali

2010: Pubblicazione della guida scialpinistica “Lagorai – scialpinismo d'avventura”, casa editrice Tappeiner.

2011: “DoloMitiche – opere d'arte a cielo aperto®” , serie di reportage e video-documentari sulla storia dell'alpinismo in Dolomiti. Vedi portale www.visittrentino.it/dolomitiche

2012: Progetto Wild White Winter ®, serie di reportage e video-documentari sulle attività invernali outdoor (freeride, skialp, telemark, racchette da neve e arrampicata su ghiaccio. Vedi portale www.visittrentino.it/wild-white-winter

2013 – realizzazione film DoloMitiche (35min.)

ideazione e organizzazione serata-evento sul progetto“DoloMitiche – opere d'arte a cielo aperto” al 61° filmfestival della montagna di Trento.
realizzazione film “Cortina tra Croda e Sfarìa”(22min.), sull'alpinismo ampezzano.

Attività alpinistica:

Arrampicata Sportiva:
In falesia 7c+ a vista, 8a+ lavorato.
Ripetizione di vie multipitch su tutto l’arco alpino (Dolomiti, Valle del Sarca, Monte Bianco, Valle dell’Orco, Val di Mello, Wendenstock, Wetterstein, Zillertal…)

Alpinismo su Roccia:
Ripetizione di circa 300 itinerari classici nei principali gruppi Dolomitici.
Ripetizioni di itinerari di riferimento in Dolomiti, tra cui alcune prime ripetizioni, fino al IX°.
Apertura di vie nuove in Val del Sarca, Lagorai, Gruppo di Brenta, Civetta, Sassolungo, fino al IX° grado.

Ghiaccio e Alta Montagna:
Ripetizione di cascate fino al 6°+ su tutto l'arco alpino.
Apertura di nuove linee di Ghiacchio e Dry-tooling: la Bella Addormentata (Valsugana, WI 6°+), Le Meduse ( Val Brenta, M7+, WI 6°)
Via nuova “Argento Vivo” sulla parete Nord della Piccola Civetta (1350m, WI 6, M8 e A2, 5°+)
Ripetizione di Goulottes, Pareti Nord e Itinerari classici in cresta nei gruppi dell'Ortles-Cevedale, Piz Bernina, M.Bianco, M.Rosa.

Scialpinismo, Sci ripido e Freeride

Discesa di canali fino a 60° in Dolomiti
(Canalone Neri, Parete Nord della Presanella, Parete Nord Marmolada, Canali del Sella…).
Raid sci alpinistici di più giorni in Dolomiti, Lagorai, Ortles-Cevedale, Ecrins, Alpi Marittime.

Attività extraeuropea

Mali: arrampicata nella regione di Hombori (Main de Fatma e satelliti).
Algeria (3 spedizioni): arrampicata nei massicci dell'Hoggar, Tesnou, Tefedest.
Accompagnamento di Trekking nei Tassili dell'Hoggar e nella Tefedest.
Groenlandia: 15gg di traversata su ghiacciaio in autonomia nella regione dello Schweizerland.
Canada: arrampicata su ghiaccio in Alberta e British Columbia (Canadian Rockies).
Nuova Zelanda: attività di alta montagna nei massicci del Mt.Cook e Mt.Aspiring.
Giappone: Freeride e Backcountry-ski nell'isola di Hokkaido.

Riconoscimenti alpinistici:

-via nuova “Colonne d'Ercole” alla parete Nord-Ovest del Civetta premiata come miglior ascensione dell'anno in Dolomiti (premio Silla Ghedina 2012).
-Menzione Speciale al premio “Clean Climbing 2013” (Mountain Wilderness e CAAI) per l'attività di apertura di vie nuove in Lagorai.
-via nuova “Argento Vivo” alla parete Nord della Piccola Civetta giudicata tra le 20 miglior ascensioni del 2013 dalla giuria del premio Piolet d'Or.

Fabrizio Dellai
+39 328 8176254
dellaibicio78@gmail.com

Probabilmente è stata la fortuna di essere nato in un territorio dominato dalle montagne a far nascere e crescere dentro di me la passione per l’alpinismo. Mi chiamo Fabrizio e fin da bambino ho sempre amato la montagna prima come terreno di gioco poi come terreno di sfida ed emozione.

Un susseguirsi di esperienze in montagna, con le prime vie alpinistiche, l’arrampicata su ghiaccio e per finire lo sci alpinismo mi hanno portato a trasformare questa passione in qualche cosa di più di un semplice passatempo.

Per questo nel 2006 ho fatto le selezioni per aspiranti guide alpine e nel 2010 ho fatto il passaggio ed ho conseguito il titolo da Guida Alpina.

Oggi mi dedico a tempo pieno all’attività di guida e nel tempo libero mi dedico all’alpinismo per arricchire il mio bagaglio personale. Quando posso dedicarmi alla mia passione amo in particolar modo l’alpinismo sulle grandi pareti e nelle zone poco battute, dove posso mettere alla prova la mia resistenza fisica e psicologica.

Matteo Faletti
+39 349 4946609
matteo.faletti@hotmail.it

Sono nato e cresciuto a Trento, piccola città alpina che occupa una posizione di invitante centralità per raggiungere in poco tempo le vette più ambite delle Dolomiti così come le assolate falesie di Arco, e da sempre ho guardato con entusiasmo allo splendido scenario ambientale che mi circondava ed in cui avevo la possibilità di crescere.

Così, fin da ragazzino, mosso da una vitale curiosità e da una profonda attrazione per tutto ciò che ha il sapore dell’avventura, ho iniziato il mio percorso tra cime inondate dal sole e montagne innevate cercando in ogni salita un contatto sempre più profondo ed indelebile con questi giganti di roccia che ti permettono, non solo di metterti alla prova da un punto di vista fisico, ma anche e soprattutto da un punto di vista umano offrendoti la rara possibilità di conoscere te stesso ed il tuo compagno di scalata nel profondo.

La mia grande passione di vivere la montagna ogni giorno mi ha spinto a scegliere la mia professione: sono così diventato dapprima guida alpina e poi maestro di sci.

Jiri Leskovjan
+39 333 8436924
lesky2@hotmail.com

Jiri Leskovjan
Nato a Ostrava,repubblica ceca 29.06.1967
Laurea in geologia nel 1989
Competizioni di sci alpino dal 1974-1984
Competizioni di arrampicata 1990-1993
Aspirante guida alpina dal 2006
Guida alpina dal 2008
Dal 2012 membro del gruppo di Guide Alpine Mountime

Il mio motto personale: perché tutti viaggiano e io sto sempre a casa?

Attività alpinistica:

Arrampicata sportiva:
falesia: max 8a+ a vista,8b lavorato
Ripetizione di vie multipitch in tutto l'arco alpino(Dolomiti, Val di Mello, Monte Bianco, Wilder Kaiser), Monti Tatra, Colorado, Marroco, Canada, Utah, Wyoming, California, Australia, Cile, Argentina, Messico, Spagna, Thailandia, Croazia

Alpinismo su Roccia:
Ripetizioni di vie fino all'VIII grado in Dolomiti e in giro per il mondo.
Aperture di vie nuove in Colorado fino all' VIII grado

Alta montagna:
Itinerari invernali nei Monti Tatra e Colorado, Wyoming, Aconcagua, Cotopaxi, Chimboraso
Durante la permanenza di 3 messi in Himalaya, sul versante indiano, numerose salite sulle cime di 5000-6000 metri in zona Baghirati

Scialpinismo e free ride:
Varie esperienze classiche in Dolomiti,
attività intensa negli anni 90 in Colorado e Utah ( Crestted Bute, Longs Peak, Berthood Pass, Park city)

Viaggi
negli anni 90 numerosi viaggi di esplorazione in autostop e a piedi in America centrale,Sud America e Nord America, Asia, Australia, Nuova Zelanda, Norvegia.
Nel corso di queste esperienze ho visto più di 40 paesi del mondo.

Marco Pellegrini - Pelle
+39 334 7734133
info@mountime.com

Mi chiamo Marco Pellegrini, ma tutti mi conoscono come “Pelle”.
Sono nato e cresciuto a Tione di Trento, un paesino situato tra i graniti dell’imponente gruppo dell’Adamello e la dolomia delle suggestive Dolomiti di Brenta.
Sarà stata la fortuna di vivere qua a farmi appassionare alla montagna, o questa passione ha sempre fatto parte di me?
Chissà… Sta di fatto che fin da piccolo passavo i pomeriggi nei boschi alla ricerca di un albero o una roccia dove arrampicarmi e un torrente da esplorare. Appena la neve cadeva, con gli sci ai piedi su e giù dalla piccola pista vicino a casa.
Crescendo, i fidati amici sono diventati compagni di cordata e abbiamo cominciato ad affrontare le vere montagne, su pareti rocciose, creste affilate, cascate di ghiaccio, pendii innevati, attraverso itinerari via via sempre più impegnativi.
Ben presto, la curiosità di spingermi al di là delle montagne di casa, mi ha fatto scoprire l’amore per i viaggi e da allora, appena ho l’occasione, che sia aereo, traghetto o furgone, parto verso posti nuovi alla ricerca di nuove esperienze.
Dopo il diploma di geometra ho lavorato qualche anno in ufficio ed ho capito che non era la mia strada. Così ho deciso di iscrivermi ai corsi per diventare Guida Alpina e, dopo un entusiasmante percorso di “studio” , ho raggiunto il tanto ambito obbiettivo.
Adesso lavoro come A. Guida Alpina collaborando con MOUNTIME, che da subito mi ha fatto sentire parte del gruppo.
Mi impegno per fare al meglio questa professione, che prima di tutto è una passione, sperando di poter condividere tante avventure con altri amanti della natura.

Video

Garda Adventures

Yosemites

Civetta

Marocco 2013

Canyoning with Mountime